Amministrazione Trasparente

Fortemente voluta dal ministro Renato Brunetta, l'Operazione Trasparenza era già stata avviata nel giugno del 2008 attraverso la pubblicazione dei dati dirigenziali e degli incarichi in atto presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione. L'obbligo è stato poi esteso a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale.  Nello specifico, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica; distacchi, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive; nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale (art. 21 della legge 69 del 18 giugno 2009).

Da aprile 2013, tutti gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l’altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Disposizioni generali
Atti generali, ....
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Sezione relativa a consulenti e collaboratori, come indicato all'art. 15, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013. Il Decreto Legislativo n. 33 del 14.03.2013 recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
Personale
Personale
Bandi di concorso
Sezione relativa ai bandi di concorso in corso ed espletati nell'ultimo triennio, come indicato all'art. 19, c. 2 del d.lgs. 33/2013
Performance
Sezione contenente il piano della Performance, come indicato all'art. 10, c. 8, lett. b) del d.lgs. 33/2013.
Enti controllati
La presente pubblicazione è resa ai sensi del D.L. n. 98 del 6 luglio 2011 (convertito nella Legge 15 luglio 2011 n. 111) il quale all'art. 8 "Obblighi di trasparenza per le società a partecipazione p
Attività e procedimenti
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese (sezione di archivio)
Sezione relativa ai controlli sulle imprese, come indicato all'art. 25 del d.lgs. 33/2013. Nessun dato pubblicato.
Bandi di gara e contratti
In questa pagina e nelle relative sottosezioni devono essere pubblicati dati e informazioni sui bandi/avvisi di gara/appalti indetti dal Comune di Osasio, relativi all'acquisizione di lavori, forniture, beni e
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
In questa pagina e nelle relative sottosezioni devono essere pubblicati: -atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, c
Bilanci
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Sezione relativa ai controlli e rilievi sull'amministrazione, come indicato all'art. 31, c. 1 del d.lgs. 33/2013. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Strutture sanitarie private accreditate
Sezione relativa alle strutture sanitarie private accreditate, come indicato all'art. 41, c. 4 del d.lgs. 33/2013
Opere pubbliche
Sezione relativa alle opere pubbliche, come indicato all'art. 38 del d.lgs. 33/2013.
Pianificazione e governo del territorio
Sezione relativa alla pianificazione e governo del territorio, come indicato all'articolo 39 del d.lgs. 33/2013.
Informazioni ambientali
Sezione relativa alle informazioni ambientali, come indicato all'art. 40 del d.lgs. 33/2013.
Interventi straordinari e di emergenza
Sezione relativa a interventi straordinari e di emergenza, come indicato all'art. 42 del d.lgs. 33/2013.
Altri contenuti
Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013.